• L

L'Arte per Bene - Incontri culturali a sostegno dell'Associazione CAF

Abbiamo il piacere di presentarvi una nuova iniziativa che coniuga arte e sostegno per i bambini e i ragazzi accolti nelle nostre Comunità.

Si tratta della rassegna “L’ARTE PER BENE – Incontri culturali a sostegno dell’Associazione CAF”, un percorso di approfondimento su tematiche artistiche, che nasce dall’incontro con Maria De Giorgio*, storica dell’arte e guida esperta, che mette a disposizione della nostra Associazione la sua conoscenza e la sua passione per le bellezze del nostro patrimonio artistico.

In questo primo semestre del 2017 abbiamo in programma 4 visite guidate alle mostre d'arte più importanti della stagione.

Il contributo richiesto per partecipare ad ogni incontro è di 25 euro

Gli incontri si attiveranno con un minimo di 10 partecipanti.

Per maggiori informazioni e adesioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci allo 02 8378360.



PROGRAMMA:

 

26 gennaio 2017
Visita guidata alla mostra "Jean-Michel Basquiat"
@Mudec | 1° turno ore 19:00 - 2° turno ore 21:00

Con circa 140 lavori realizzati tra il 1980 e il 1987 la mostra attraversa la breve ma intensa carriera di Basquiat, che si è conclusa con la morte prematura all'età di soli ventisette anni.
In modo diretto e apparentemente infantile Basquiat e’ stato in grado di portare all’attenzione del grande pubblico tematiche essenziali sull’identità umana e sulla questione dolorosa e aperta della razza.



16 marzo 2017
Visita guidata alla mostra "About Art. Keith Haring."
@Palazzo Reale | 1° turno ore 18:30 - 2° turno ore 20:45

Palazzo Reale si mette sempre di più in dialogo con il contemporaneo e propone una mostra su Keith Haring creando un filo d'unione con l'esposizione su Basquiat organizzata al Mudec. La monografica darà la possibilità di osservare l'estro creativo di un giovane che si mise in dialogo con la cultura del suo tempo, creando un'arte innovativa di cui gli omini stilizzati intenti a balllare l'hip hop sono ormai icona mondiale.

--> NUOVA DATA: 29 marzo 2017 ore 18:00



4 maggio 2017
Visita guidata alla mostra "Manet e la Parigi Moderna."
@Palazzo Reale | 1° turno ore 17:45 - 2° turno ore 19:15 - 3° turno ore 20:45

Una grande mostra, con capolavori provenienti dal Museo d'Orsay, per ammirare quell'uomo e qull'artista che si relazionerà con il cambiamento, introducendo nella sua arte la ritmica della modernità, dell'osservazione del reale, oltrepassando il gusto del passato. Per la prima volta a Milano una grande monografica che ci farà senza dubbio sognare!



15 giugno 2017
Visita guidata alla mostra "
Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione."
@Mudec | 1° turno ore 19:15 - 2° turno ore 20:30

Il Mudec rende omaggio al maestro russo, ripercorrendo la sua carriera e sottolineando quanto l'arte popolare e dei suoi luoghi furono fondamento ed avvio della sua ricerca futura. Quello che faremo in mostra sarà un viaggio  per poter cogliere a pieno quel percorso che Kandinskij intraprese dal 1910  verso l'astrazione.

 



* Maria De Giorgio, anno 1982. Amante  dell'arte sin dalle scuole superiori decide di approfondire tale disciplina laurendosi in Lettere Moderne con indirizzo Artistico presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia della Critica d'Arte. Come storica dell'arte raccontare il bello attraverso visite guidate alle mostre, ai musei e ai luoghi più importanti della città diventa il suo mestiere, che viene arricchito da corsi di storia dell'arte e conferenze per tutti coloro che hanno curiosità e voglia di compiere un cammino nella bellezza.



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.