Genitorialità Complesse. Interventi di rete a sostegno dei sistemi familiari in crisi

Genitorialità complesse

Bastianoni P.; Taurino A.; Zullo F.
Contirbuti di: Ida Finzi, Francesca Imbimbo, Serena Kaneklin 
Edizioni: Unicopli
2011, 184 p.

Il contributo richiesto copre le eventuali spese di spedizione.

Quando un figlio viene allontanato dalla famiglia, sono diverse le istituzioni coinvolte nella presa in carico complessiva volta alla protezione del minore e all’intervento educativo/terapeutico/riabilitativo dell’intero sistema familiare.

In questi casi la funzione educativa, di tutela e cura che normalmente viene esercitata solo dalla responsabilità di un unico soggetto (la famiglia) viene “distribuita” a istituzioni e professionisti – Tribunale per i minorenni, servizi sociali, comunità residenziale, psicologo e neuropsichiatra infantile – chiamati a loro volta a collaborare in quanto vicendevolmente detentori di una parte di soluzione del problema.

Il testo si propone di argomentare, in un’ottica interdisciplinare, come sia possibile esercitare la protezione dei minori congiuntamente al sostegno delle funzioni genitoriali attraverso una molteplicità d’interventi orientati a promuovere competenze, risorse e benessere dell’intero sistema familiare.


Donazione di:20,00 €
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.